Meglio lenti a contatto o occhiali?

Può essere davvero difficile decidere se sono meglio gli occhiali o le lenti a contatto per te. Mentre per alcuni gli occhiali possono essere la soluzione migliore, per altri le lenti a contatto rappresentano un miglioramento. E naturalmente non parleremo qui della terza opzione – la chirurgia laser dell’occhio – una che può eliminare la necessità di utilizzare sia gli occhiali che le lenti a contatto.

Se si sceglie di indossare occhiali o lenti a contatto per la correzione della vista, dipende soprattutto dalle preferenze personali. Lo stile di vita, il comfort, la convenienza, il budget e l’estetica dovrebbero essere tutti fattori da considerare nel processo decisionale. Prima di decidere tra le lenti a contatto e gli occhiali, tieni presente che un’opzione non è necessariamente migliore: ognuna ha i suoi pro e contro in termini di visione, facilità d’uso e salute degli occhi.

Gli occhiali hanno certamente molti punti positivi rispetto alle lenti a contatto. Forse il vantaggio più grande è che chiunque può indossarli, a prescindere dall’età, il che li rende una soluzione semplice e rapida per risolvere i problemi di visione. Inoltre, possono anche essere assai accurati nella correzione visiva e sono facili da aggiornare quando la prescrizione dell’occhio cambia.

Un grande inconveniente dell’indossare gli occhiali è che sono semplicemente inadatti per la maggior parte (se non per tutti) gli sport – specie a livello agonistico – in quanto cadono facilmente e si danneggiano. Sebbene sia vero che alcune stelle dello sport indossano occhiali da vista, la maggior parte di loro preferisce invece usare le lenti a contatto.

L’uso a lungo termine degli occhiali può anche costare un bel po’ e lasciare dei segni sgradevoli sul naso. Tuttavia, gli occhiali rappresentano sono la forma più sicura per la correzione della vista: non toccano e non ti fanno correre rischi di infezione all’occhio. Possono persino prevenire le lesioni arrestando il vento e i detriti che potrebbero altrimenti colpire gli occhi, anche se devi stare attento quando i tuoi occhiali si inumidiscono all’improvviso in ambienti freddi o umidi.

Le lenti a contatto sono ottime per risolvere molti dei problemi che si hanno con il portare gli occhiali. Innanzitutto, non esiste una cornice restrittiva intorno alla tua visione, il che significa che non dovrai preoccuparti del tuo aspetto o di abbinare il tuo abito. Tuttavia, se ti piace veramente come si vede con gli occhiali, hai sempre la possibilità di acquistarne un paio senza prescrizione.

Inoltre, dato che non c’è un oggetto bloccato sul tuo volto, nessuno saprà che ne hai bisogno, a meno che non lo dici o che una lente non cada dall’occhio e tu cominci a cercarla. L’aspetto più preoccupante delle lenti a contatto potrebbe essere, semmai, l’esborso di denaro.

Le lenti a contatto, in compenso, offrono una maggiore chiarezza visiva rispetto agli occhiali, ma il compromesso nel loro utilizzo li porta a un rischio molto maggiore di infezione e danni agli occhi. Ad esempio, non toglierle regolarmente e pulirle secondo le linee guida, potrebbero causare molti problemi. Inoltre, non sono molto adatte in condizioni meteorologiche estreme o quando si va a nuotare, per cui avrete ancora bisogno degli occhiali di prescrizione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *