Qual’è lo sport che fa più dimagrire?

Se ti piace lo sport e vuoi anche perdere qualche chilo, sei fortunato/a. Sia che tu preferisca gli sport individuali sia che tu ami di più quelli di squadra, non dovresti avere alcun problema a trovare uno sport che provoca un certo grado di dimagrimento, cioè di perdita di peso corporeo.

Tuttavia, alcuni sport sono più efficaci di altri nel bruciare il grasso. La corsa è un buon modo per bruciare più calorie di quelle che consumi. I migliori sport per la perdita di peso sono quelli che bruciano una notevole quantità di calorie in un breve lasso di tempo. Pertanto, gli sport che garantiscono un maggior dispendio calorico orario sono quelli che fanno dimagrire di più.

L’unico modo per perdere peso, infatti, è quello di bruciare più calorie di quante se ne consumano. Tale obiettivo può essere raggiunto attraverso la dieta e l’esercizio fisico. Dal momento che 450 grammi di grassi equivalgono a 3.500 kcal, bruciare 3.500 kcal provocherà una perdita di peso di 450 grammi.

Sebbene tagliare le calorie totali assunte nella propria dieta sia un altro modo per raggiungere questo medesimo obiettivo, l’esercizio fisico è l’altro metodo che dovrebbe essere incorporato – in aggiunta a una dieta ad hoc – in qualsiasi programma serio di perdita di peso. Lo sport, comunque, brucia quantità diverse di calorie a seconda dell’intensità dell’esercizio e dell’attività aerobica.

Se preferisci fare esercizio fisico da solo, ci sono una varietà di sport che beneficeranno del tuo programma di perdita di peso. Un adulto di 70 kg che corre a 12-13km/h brucia ben 950 kcal ogni ora. Anche gli sport invernali come il pattinaggio su ghiaccio e lo sci bruciano elevate quantità di calorie. Il rollerblading ad un passo veloce e il salto della corda sono altre utili attività fisiche vigorose.

Gli sport di squadra competitivi sono un altro modo efficace per perdere chili in eccesso. Gli sport veloci con attività alta e costante sono i più efficaci nel bruciare grassi. Gli esempi includono il calcio, il basket, il calcio e il tennis: tutti sport che bruciano più di 500 kcal all’ora per un persona adulta di 60 kg, e 844 kcal all’ora per una persona di 70 kg. Sport più lenti come il baseball, la pallavolo e il softball hanno invece un potenziale molto più basso di combustione delle calorie.

Se ti può essere utile, ecco alcuni degli sport che ti permettono di bruciare più calorie:

Calcio (a livello agonistico): Dato che il calcio a livello agonistico richiede così tanta corsa, è uno sport che permette ai giocatori di bruciare una grande quantità di calorie. I maschi tendono a bruciare almeno 800 kcal all’ora giocando a calcio, mentre le femmine ne bruciano circa 700.

Basket a tutto campo: giocare sull’intero campo da basket è uno sport divertente che permette ai giocatori di perdere o mantenere il peso allo stesso tempo. Un ragazzo medio brucerà 900 kcal con un’ora di pallacanestro mentre una donna media ne brucerà circa 800.

Arrampicata su roccia: anche se può sembrare un po ‘facile, l’arrampicata su roccia è dura! Sia quella indoor che quella praticata all’aperto offrono un’avventura sana e sono ottime per bruciare calorie. Un ragazzo medio brucerà circa 900 kcal all’ora, mentre le donne ne bruciano circa 800.

Correre: Non è un segreto che la corsa brucia un sacco di calorie. Un uomo medio che corra a soli 9-10 km/h per un’ora può bruciare fino a 900 kcal, e le donne circa 750. Ricorda: più velocemente si corre, più calorie si bruciano (ma tenete a mente che dovete essere in buona forma e salute).

Boxe: Il pugilato è uno dei migliori sport per perdere peso. Sia che si pratichi la kickboxing sia che si pratichi la boxe classica su un ring, un individuo di 68 kg può bruciare fino a 800 kcal all’ora quando si allena con uno sparring partner o partecipa a un incontro di pugilato.

Sci di fondo: È stato misurato che lo sci di fondo può bruciare fino a 600 kcal in un’ora, qundo viene praticato ad alta intensità. Inoltre, lo sci di fondo è un ottimo allenamento completo del corpo: coinvolge le tue braccia, le gambe, i glutei, le spalle, insomma tutto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *