Quante calorie si bruciano facendo le scale?

Fare le scale è un’attività che non brucia tantissime calorie, ma semplicemente perché è un’attività che di solito viene svolta solo per poco tempo. Fare le scale ogni volta che può – ad esempio, a casa, nel proprio palazzo o in ufficio – è però molto meglio che stare fermi utilizzando l’ascensore.

Infatti, una persona che pesa 80 kg brucia circa 20 kcal durante una salita di scale di due minuti. Stando in piedi in ascensore per 60 secondi, al contrario, brucia circa 2 kcal. Se dunque salite le scale diverse volte durante il giorno, è facile bruciare più di 100 kcal già solo attraverso questo esercizio.

Più in generale, il numero di calorie che si bruciano salendo le scale dipende da quanto tempo ci vuole, dall’intensità dell’attività e dal tuo peso corporeo. Paradossalmente, potrai bruciare più calorie salendo sette rampe di scale in 10 minuti piuttosto che facendole in 5 minuti.

La formula per calcolare il numero di calorie bruciate facendo le scale è la seguente: Calorie = (MET x 3,5 x Peso x Durata) / 200, dove il peso è espresso in kg e la durata in minuti mentre il MET – o equivalente metabolico – è un numero che rappresenta la tua produzione energetica.

Secondo il “Compendium of Physical Activities Tracking Guide”, il valore del MET per la salita delle scale è 15. La salita delle scale durante il trasporto di un carico ha un valore del MET di 9. Non è difficile, a questo, punto utilizzare la formula precedente per analizzare dei casi concreti.

Ad esempio, una persona di 63 kg brucerà 83 kcal dopo aver fatto sette rampe di scale in 5 minuti. Infatti, in questo caso si ha: Calorie = (15 x 3,5 x 63 x 5) / 200 = 83 kcal. Facendo la stessa rampa di scale in 10 minuti e mentre si porta un oggetto, si bruceranno invece 99 kcal.

Perciò, quando vai al lavoro ogni mattina, non usare l’ascensore, perché usarlo non farà niente per la tua forma fisica. Una migliore opzione per bruciare calorie è salire le scale. Oltre a ciò, il salire le scale a piedi contribuisce al tuo allenamento quotidiano e può rafforzare le ossa ed i muscoli.

Salire le scale è un allenamento efficace che è possibile duplicare in palestra. Una macchina chiamata “stepper” simula l’azione ripetitiva del salire le scale e consente di bruciare centinaia di kcal per allenamento. Una persona di 80 kg che la usa per 45 minuti brucia circa 417 kcal.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *