Come aumentare altezza naturalmente

La tua altezza è determinata tra il 60% e l’85% dal tuo patrimonio genetico. Il resto dipende dall’influenza dell’ambientale, soprattutto della nutrizione. Se sei malnutrito durante gli anni della crescita, non potrai raggiungere il tuo pieno potenziale. Se hai abbastanza nutrizione, invece, probabilmente raggiungerai l’altezza geneticamente predeterminata, o forse un po’ più alta.

Esiste qualche indicazione che assumere proteine a ​​sufficienza durante gli anni dello sviluppo può aumentare l’altezza. In Giappone dopo la guerra, la popolazione ha avuto accesso a più proteine ​​di pesce e l’altezza media del paese è aumentata di circa 10 centimetri. La Danimarca è diventata uno dei paesi più alti del mondo, e il suo aumento di altezza è fortemente correlato alla sua ricchezza pro capite, perché lì le persone possono permettersi di mangiare e mangiare bene.

È facile stabilire questa connessione tra le due tendenze a lungo termine. L’alimentazione può lentamente causare un aumento di altezza tra le generazioni. Non è una garanzia che sarai più alto se mangi di più e meglio, ma un’adeguata alimentazione durante i tuoi anni formativi può aggiungere un po’ di altezza al livello predeterminato dalla tua genetica: una buona dieta equilibrata di grassi, proteine ​​e carboidrati (mangiando non troppo cibo, e soprattutto vegetale).

Quando cresci, le ossa si allungano. Ognuno ha delle piastre epifisali alle estremità delle ossa. Quando si cresce, tali piastre si accrescono. Quando si passa attraverso la fase di crescita, in particolare la pubertà, vengono accresciute piuttosto rapidamente. Alcune persone sperimentano dolori crescenti nelle loro ossa mentre si espandono. Quando sei cresciuto (cioè quando hai raggiunto i 18-25 anni), le ossa ossificano, le piastre epifisarie si fermano e si smette di crescere.

Ci sono dunque poche cose che possono essere fatte per aumentare l’altezza, e la maggior parte di questi trattamenti sono utili solo in caso di anomalie. La cosa migliore che puoi fare è cercare di diventare alto quanto puoi naturalmente, mangiando correttamente nella tua infanzia.

Come accennato in precedenza, mangiando da giovane una dieta equilibrata con un sacco di proteine, carboidrati e grassi, potresti superare le aspettative genetiche di una piccola quantità. L’esercizio fisico e lo sport possono essere utili per mantenerti sano e generare delle ossa forti, ma alla fine ciò non ti renderà più alto di quello che i tuoi geni ti dicono di essere. Anche la chirurgia viene usata solo in casi eccezionali, ad esempio se uno ha una gamba più lunga dell’altra.

Molte persone hanno una cattiva postura e quindi già solo migliorando quest’ultima potete apparire più alti. Se entrate in palestra, siate attivi e concentrati sullo stare dritti in piedi per esprimere pienamente l’altezza. Non esiste un esercizio speciale che dovreste fare, ma mantenete sempre il livello della testa nelle pause, non inclinatela in su o in basso. Petto in fuori e le lame delle spalle devono tornare indietro e nascondersi, come se voleste rendere più lungo il collo.

Vi sono, infine, alcune strategie per aiutarvi ad apparire più alti. Indossate scarpe con tacchi più alti. È possibile usare solette particolari che possono sollevare come un alto tacco senza avere un aspetto diverso dall’esterno. Indossare vestiti che si adattano può farvi apparire più alti del normale, in particolare i jeans e le camicie. Indossate vestiti a strisce orizzontali: ciò è un po’ contro-intuitivo, ma la scienza ha mostrato che le strisce verticali fanno apparire più grassi.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *