Come combattere i cambiamenti di umore

La fluttuazione dell’umore affligge al giorno d’oggi sempre più persone, in particolare le donne. Essa si manifesta anche con una mancanza di chiarezza mentale. Si tratta di una sorta di sofferenza emotiva e, se rimane non trattata a lungo, vi sono elevate probabilità che si diventi un paziente psichico.

Di solito, l’oscillazione dell’umore nelle donne è attribuita allo squilibrio ormonale. Ma esso non è l’unico responsabile di questa condizione. Altri motivi identificati dalla scienza medica contribuiscono a sviluppare la fluttuazione dell’umore in una persona: ad es. la depressione, lo stress, l’ansia, la mancanza di sonno, i farmaci, il disturbo bipolare e il consumo eccessivo di alcol. Fortunatamente, ci sono dei rimedi naturali che puoi usare per superare la fluttuazione dell’umore nel modo migliore.

L’esercizio fisico è il miglior rimedio per la fluttuazione dell’umore. Assicurati di non avere il tuo umore alterato abbastanza spesso a causa della tua vita sedentaria. Una sessione di allenamento di circa 30 minuti al giorno può avere effetto magico. L’esercizio permette al tuo cervello di rilasciare un ormone neurochimico chiamato endorfina, che dà una sensazione di benessere.

Anche il bere abbastanza acqua è associato al sollievo dell’umore. Se avete l’abitudine di bere poca acqua o di consumare sempre più bevande zuccherate, cambiate abitudini. Bevete molta acqua tutto il giorno. È possibile aggiungere una fetta di limone al bicchiere d’acqua per renderla gradevole. Inoltre, mangiate un sacco di verdure e frutta, che sono cibi ricchi di sostanze nutritive. Pertanto, assicuratevi di consumare almeno 2 porzioni di frutta e 5 porzioni di verdure ogni giorno.

Evitare i grassi trans, che sono acidi grassi insaturi presenti negli alimenti trasformati. Essi influenzano negativamente il nostro sistema e sono particolarmente associati alla depressione e all’ansia, sintomi importanti della fluttuazione dell’umore. Così, le persone che hanno una condizione di salute come l’oscillazione dell’umore devono evitare questi grassi. Invece dovrebbero usare olio di sesamo, olio di semi di girasole e olio d’oliva che contengono grassi monoinsaturi.

Aggiungete più proteine ​​e carboidrati alla vostra dieta. Una dieta equilibrata ci tiene sempre in buona salute. Aggiungendo più proteine ​​e carboidrati complessi alla tua dieta, puoi superare facilmente i tuoi attacchi di fluttuazione dell’umore. Gli alimenti ricchi di proteine ​​sono fonti meravigliose di triptofano, che si converte in serotonina, un neurotrasmettitore responsabile dell’umore emozionale. I carboidrati causano invece la secrezione dell’insulina e contribuiscono a ridurre la quantità di aminoacidi vari escluso il triptofano, che ha cosi più probabilità di raggiungere il cervello.

Fate un sonno sano. La fluttuazione dell’umore può essere addomesticata con una sana gestione del sonno. Dormite almeno sette ore al giorno. Individuate le cose che rovinano il sonno ed evitatele accuratamente. Limitate inoltre l’assunzione di caffeina. Il caffè e il tè che contengono la caffeina sono noti per avere effetti negativi su una persona che sperimenta fluttuazioni dell’umore. Pertanto, non prendere più di una tazza di caffè o di tè può essere ideale per voi.

Limitate anche l’assunzione di alcool. Il consumo eccessivo di alcool ha un impatto nocivo sulla salute. L’interferenza alcolica con il sonno è ben nota. Quindi, puoi migliorare il tuo umore limitando l’assunzione di alcool a non più di un bicchiere al giorno. Cerca infine di coltivare un hobby, come giocare, partecipare a un corso di yoga e apprendere la danza o la musica. Devi dedicartici un po’ ogni giorno e presto noterai come la tua condizione mentale migliora.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *