Come curare la tosse

La tosse è un’azione improvvisa di riflesso che si verifica per aiutare a liberare le vie aeree da secrezioni, microbi, particelle estranee e altri irritanti. La tosse rappresenta dunque il modo del nostro corpo di eliminare il muco dai polmoni e dai tubi bronchiali.

Una tosse frequente deriva in genere da malattie e infezioni. I batteri ed i virus possono infettare il tratto respiratorio ed infiammare le membrane di muco che ricoprono il naso, la gola, i seni nasali ed i polmoni, causando una produzione in eccesso di muco. Il freddo comune, l’influenza, il fumo, l’inquinamento atmosferico, l’asma, la bronchite, il gocciolamento del naso e la malattia da reflusso gastroesofageo sono invece alcune delle malattie che possono causare tosse.

La tosse può essere acuta se dura meno di 3-4 settimane e può essere subacuta se dura 4-8 settimane. Una tosse secca non produce liquidi mentre una tosse grassa produce muco. I soppressori di tosse in commercio tendono a fare più male che bene. Hanno poco effetto sulla tosse e possono causare una sonnolenza che può interferire con lavoro e attività quotidiane.

In generale, quindi, la tosse è perfettamente normale. Puoi curare la tosse causata da raffreddori, allergie e infezioni da sinusite con un certo numero di farmaci da banco. Le infezioni batteriche richiederanno antibiotici. Tuttavia, per coloro che preferiscono evitare sostanze chimiche, abbiamo elencato di seguito alcuni rimedi naturali casalinghi che possono aiutare.

Il tè di tulsi è molto utile per curare tutti i tipi di infezioni e disturbi respiratori. Le sue enormi proprietà antibatteriche e antivirali sradicano l’infezione in modo rapido ed efficace. Le sue proprietà anti-infiammatorie riducono il gonfiore e il dolore, mentre le sue proprietà antiossidanti rimuovono tutti i radicali liberi dannosi dal corpo e lo disintossicano.

Fate dunque bollire una tazza di acqua e aggiungetevi cinque foglie di tulsi schiacciate. Mescolate a fuoco basso per un minuto, quindi spegnete il fornello. Dopo dieci minuti, bevete il tè senza filtrarlo. Bevete questo tè tre volte al giorno per curare la vostra tosse.

La curcuma è stata usata da fin da tempi sconosciuti per eliminare tutti i tipi di infezioni e per curare la tosse. Prendete un bicchiere di latte caldo e aggiungetevi un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di curcuma. Bevete questo latte caldo prima di andare a letto. L’uso quotidiano vi sbarazzerà dalla tosse. Non avrete più attacchi che vi tengono svegli durante la notte.

Un altro ottimo rimedio naturale è il tè allo zenzero. Le potenti proprietà antibatteriche, antivirali e antimicrobiche dello zenzero guariranno rapidamente tutte le infezioni del tratto respiratorio. Fate bollire una tazza di acqua e aggiungetevi un cucchiaio di zenzero grattato. Lasciate bollire per un minuto, poi spegnete il gas. Dopo dieci minuti filtrate il tè e bevetelo lentamente.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *