Come curare le punture di pulci sull’uomo

Se avete le pulci in casa (magari perché avete degli animali domestici), siete a rischi di esserne morsi, sempre e ovunque. Non tutte le persone vengono morse dalle pulci, ma se siete così sfortunati, allora abbiamo qualche consiglio su come sbarazzarvi del problema.

I morsi di pulce sono pruriti e dolorosi. Essi possono apparire come piccole protuberanze rosse, tipicamente in gruppi di tre o quattro o in linea retta. Sono più frequenti intorno alle caviglie o alle gambe, però, possono capitare anche intorno alla vita, nelle ascelle o nelle pieghe dei gomiti e delle ginocchia. Se numerosi, possono provocare un’infezione batterica secondaria.

Prima di iniziare il trattamento del morso delle pulci, è necessario fermare il diffondersi dell’infestazione da pulci. Dopodiché, è il momento di sbarazzarsi delle punture delle pulci. A tale scopo, prima di tutto bisogna pulire l’area sopra e attorno al morso delle pulci con acqua calda e sapone. Poi si utilizza un antisettico e si mette sopra una borsa del ghiaccio per ridurre al minimo il gonfiore. Tutto ciò che va davvero freddo va bene, a partire dai cubetti di ghiaccio.

Va bene qualsiasi altra cosa fredda che avete nel congelatore. Ricordatevi di avvolgere il ghiaccio in qualcosa, ad es. un canovaccio. Ciò impedisce alla pelle di ricevere ustioni dal ghiaccio. Lasciate agire per non più di 10 minuti, fate una pausa e poi ripetete il trattamento. In farmacia, è possibile trovare dei prodotti che alleviano il dolore e fermano il prurito. La maggior parte di essi sono disponibili senza prescrizione medica e sono sicuri da usare nelle quantità descritte.

Un altro modo per sbarazzarsi del prurito è usare gli antistaminici da banco. Si dovrebbe parlare con il medico o con il farmacista su quali antistaminici utilizzare, in quanto vi sono diversi prodotti disponibili che hanno tutti specifiche proprietà e funzioni. Il migliore e più semplice trattamento del morso delle pulci è smettere di graffiare la pelle, in quanto ciò può causare un’infezione. Se questo accade, allora il prurito peggiorerà e c’è il rischio di avere grandi e brutte cicatrici.

Se si preferisce un approccio più naturale, esistono dei rimedi metodi alternativi casalinghi che potete adottare. Ad esempio, è ben noto che l’Aloe Vera può trattare piccole ferite e ustioni. Quello che probabilmente non si sapeva era che ha un effetto positivo anche sui morsi delle pulci. Quindi spezzate una piccola parte di una foglia e strofinatela sui morsi. È inoltre possibile acquistare le versioni in bottiglia di gel di Aloe Vera ed applicare direttamente tale prodotto.

Un altro ottimo rimedio naturale per i morsi delle pulci sugli esseri umani è il bicarbonato di sodio. Essendo un neutralizzatore acido naturale, fornisce sollievo immediato dal prurito. Riduce anche il gonfiore e l’infiammazione, nonché il rischio di infezione. Basta mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato con un po’ d’acqua e applicare la pasta sottile sul morso delle pulci. Lasciate agire da 5 a 10 minuti, poi risciacquate con acqua fredda. Usate questo rimedio 1 o 2 volte al giorno.

Anche l’aceto di mele non filtrato è un altro ottimo rimedio domestico per il trattamento dei morsi delle pulci. Può aiutare a ridurre l’infiammazione e lenire il prurito sulla zona colpita. Il suo contenuto di acido acetico impedisce anche le infezioni. Immergere un batuffolo di cotone in aceto di sidro di mele e posizionatelo sulla zona interessata. Lasciate riposare per 5 minuti, quindi rimuovetelo. Provate questo rimedio un paio di volte al giorno fino a ottenere sollievo.

Per gli animali domestici, mescolate in parti uguali aceto di mele non filtrato prima e acqua in un flacone spray. Spruzzate la soluzione sulle zone colpite del corpo del vostro animale domestico. Fate attenzione a evitare di spruzzare sui suoi occhi, orecchie e naso. Ripetete un paio di volte al giorno. È inoltre possibile spruzzare la soluzione sulle superfici infestate da pulci.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *