Come prevenire la cistite

Le infezioni della vescica attirano sicuramente la vostra attenzione. Costringono a innumerevoli viaggi in bagno, e ci si sente come se si deve andare di nuovo. E una volta che siete lì, invece di urinare senza pensarci, si sente un bruciore ogni volta che si fa pipì.

Quando si contrae un’infezione della vescica, ciò porta alla cistite, che si ha quando la vostra vescica si gonfia e si irrita. Questo è ciò che provoca i sintomi. L’infezione alla vescica è il tipo più comune di infezione del tratto urinario. I principali colpevoli sono i batteri, di solito l’Escherichia coli. Questi batteri vivono sulla pelle e nel vostro intestino e il più delle volte non costituiscono un problema.

Le donne sono soggette alle infezioni della vescica molto di più rispetto agli uomini. Infatti, i batteri E. Coli vivono sulla pelle e nel vostro intestino. Ognuno di noi ne ha. Ma se arrivano nell’uretra, possono finire nella vescica e causare un’infezione. Il punto è che l’uretra di una donna è più corta di quella di un uomo, ed è vicino alla vagina e l’ano, dove i batteri vivono.

Di solito, le infezioni sono più fastidiose che serie, e gli antibiotici sono il trattamento di elezione. Ma le infezioni possono viaggiare fino gli ureteri ed ai reni e causare problemi più gravi, quindi è importante praticare subito un trattamento. Non c’è modo sicuro per prevenire un’infezione della vescica. Ma alcuni medici suggeriscono che possono aiutare le seguenti cose:

  • Evitate bagnoschiuma, saponi e polveri che contengono dei profumi. Lo stesso vale per l’uso di deodoranti o spray sulla vostra vagina.
  • Non trattenetevi troppo a lungo quando dovete fare pipì. Andate in bagno quando ne sentite la voglia. E cercate di svuotare completamente la vescica.
  • Bevete molti liquidi. Il succo di mirtillo può essere utile nel prevenire un’infezione della vescica, come alcuni studi dimostrano. Esso può evitare che i batteri si attacchino alla vescica creando un’infezione.
  • Fate pipì dopo aver fatto sesso.
  • Se si utilizza un diaframma o spermicida e spesso si hanno delle infezioni della vescica, rivolgetevi al medico per valutare l’uso di altri tipi di contraccettivi.
  • Pulite il frontale inferiore del vostro WC dopo essere andati al bagno. Questo può aiutare a prevenire che i batteri intorno all’ano vadano nell’uretra e, infine, nella vescica.
  • Indossate biancheria intima di cotone e abiti larghi e non vincolanti che non intrappolino il calore e l’umidità.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *