Quante calorie bruci giocando a tennis?

Per molti giocatori di tennis, il tennis non è solo il loro sport: è anche il loro modo di tenersi in forma, di fare un po’ di esercizio fisico, insomma è l’unica vera e propria attività fisica che fanno regolarmente. Perciò, ha sicuramente senso chiedersi quante calorie si brucino giocando a tennis.

Il numero di calorie bruciate giocando a tennis dipende da quanto è il proprio peso corporeo, da quanto duramente si gioca, e da se giochi un singolo o un doppio. In fondo, molte persone – specie quelle di una certa età – giocano soltanto qualche match di doppio alla settimana con gli amici. Ecco di seguito una stima generale di quante calorie si può bruciare giocando a tennis per 1 ora.

Giocando singoli, se si pesa 57 kg è possibile bruciare circa 455 kcal in 60 minuti. Se pesate 80 kg, è possibile bruciare circa 636 kcal. Giocando doppi, se pesate 57 kg è possibile bruciare circa 341 kcal in 60 minuti. Infine, se pesate 80 kg, in doppio è possibile bruciare circa 477 kcal. Ovviamente, se pesate di più, il vostro dispendio calorico orario sarà ancora maggiore.

Potete monitorare le calorie realmente bruciate utilizzando un contacalorie o “fitness tracker”, che ha i sensori giusti per questo tipo di misure. Usandolo per diversi mesi, in tutti i tipi di partite, potrete farvi un’idea del vostro dispendio energetico. Esso dipende da tante variabili, comprese: quali sono le condizioni meteo, qual’è l’ora della giornata, chi sono il vostro partner e l’avversario.

In effetti, può darsi che non perdiate un sacco di peso solo giocando a tennis. Ciò potrebbe probabilmente accadere perché, anche se giocate per diverse ore alla settimanana, magari fate prevalentemente dei doppi e la vostra la partita di due ore di doppio è costituita da molte pause, per cui forse giocate 30 minuti effettivi di tennis, o comunque molto di meno della media.

La cosa non è inverosimile, poiché il rapporto fra tempo di gioco e riposo nei match è molto variabile. Vari studi hanno esaminato gli intervalli di lavoro / riposo nelle partite di tennis. Per il gioco ad alto livello sono stati trovati rapporti di lavoro / riposo compresi tra 1:2 e 1:5, ed il tempo di gioco effettivo di una partita è risultato essere compreso fra il 20% e il 30% del tempo totale della partita.

Perciò, se voleste perdere mezzo chilo a settimana – che significherebbe bruciare 3.500 kcal – dovreste giocare quasi otto ore alla settimana di single e più di dieci ore alla settimana di doppio. Non so voi, ma la maggior parte dei tennisti dilettanti non possono giocare così tanto a tennis.

Tuttavia, praticare il tennis è un ottimo modo per tenersi in una buona forma fisica. Inoltre, il tennis è uno sport che ti permette anche di socializzare e di ottenere competitività. Ed entrambe queste cose possono mancare in una semplice sessione di sollevamento pesi fatta in palestra oppure in una corsa di 7-8 chilometro, attività che si fanno completamente da soli.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *